If you are not in a hurry,
you will enjoy the process.
T.K.V. Desikachar
MARIA CHIARA MASCIA
Viniyoga | Mindful & Accessible Yoga
Facilitatrice TCTSY Trauma Sensitive Yoga
e Protocolli Mindfulness-Based
Maria Chiara Mascia insegna yoga a Roma. Propone una pratica laica, essenziale e radicata nella embodied mindfulness. Utilizza il metodo Viniyoga, una tradizione di haṭha yoga moderno con un approccio individualizzato, graduale e terapeutico, insieme alle tecniche mindfulness derivate dalle pratiche meditative delle tradizioni buddhiste.
Socia Y.A.N.I., ha oltre 1500 ore di training certificato che includono, oltre al Viniyoga, il training in Yoga Accessibile (Accessible Yoga) e il metodo TCTSY – Trauma Center Trauma Sensitive Yoga di cui è Facilitatrice. Ha conseguito il Master in Yoga Studies, Mente e corpo nelle tradizioni dell’Asia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa.
FORMAZIONE
▪ Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative presso Università di Pisa [a.a. 2021-2022]
▪ Master in Yoga Studies presso Università Ca’ Foscari di Venezia [a.a. 2018-2019]
▪ TCTSY-F – Trauma-Sensitive Yoga Certification Program, Center for Trauma and Embodiment at JRI, MA, U.S.A. [2020-2021]
▪ Accessible Yoga Teacher Training [2019]
▪ Yoga Cikitsā ETY Claude Maréchal [2016-2019]
▪ Post-Formazione triennale Ayco [Roma 2017-2020]
▪ Diploma Viniyoga ETY Ètude et Transmission du Yoga [2013-2017]
▪ Diploma quadriennale Formazione Ayco [Roma 2013-2017]
Biografia
Maria Chiara Mascia è nata a Sassari nel 1982 e oggi vive a Roma. E’ laureata in Studi Umanistici (Università di Sassari) e in Storia dell’arte (Sapienza Università di Roma), ha lavorato per diversi anni nel settore non-profit e nella comunicazione digitale.
Dal 2009 si avvicina al Dharma buddhista e inizia praticare meditazione, prima nella tradizione tibetana e poi con la pratica Vipassanā. Frequenta inoltre per alcuni anni corsi collettivi di yoga ma sviluppa una pratica e uno studio autonomi e personali. Cercando una tradizione che sia compatibile e coerente rispetto alle sue necessità, formazione e sistemi di credenze, incontra il Viniyoga.
Nella tradizione di Krishnamacharya e Desikachar si è formata per sette anni come praticante e insegnante: ha conseguito i Diplomi AYCO Accademia Yoga di Consapevolezza (corso quadriennale, Roma) ed E.T.Y. Ètude et Transmission du Yoga (Belgio), e ha concluso la Post-formazione insegnanti yoga Ayco (corso triennale) con Gianfranco Del Moro e Marco Passavanti. Ha seguito inoltre la Formazione in Yoga Cikitsā – yoga individuale e “terapeutico” – con Claude Maréchal (Belgio/Italia 2016-2019). Inizia a insegnare nel 2015, dal 2017 è Socia Y.A.N.I. Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Nel 2019 ha completato l’Accessible Yoga Teacher Training. Attualmente fa parte del team di formatori del Corso Insegnanti Yoga AYCO, di cui cura in particolare i seminari di Storia dello Yoga Moderno.
Nel marzo 2021 ha completato il programma di certificazione in Trauma-Sensitive Yoga TCTSY del Center for Trauma and Embodiment at JRI, Boston MA (U.S.A.), un metodo somatico evidence-based per il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e il trauma complesso.
Approfondisce inoltre la pratica e lo studio degli insegnamenti fondati sul buddhismo antico con corsi e intensivi di meditazione offerti in particolare da Bhikkhunī Dhammadinnā e Bhikkhu Anālayo (Āgama Research Group).
Attraverso corsi e seminari seguiti negli anni, e in particolare grazie al Master in Yoga Studies diretto dal prof. F. Squarcini, ha coltivato lo studio della storia delle pratiche yoga e meditazione, in particolare dello yoga moderno e contemporaneo e le sue intersezioni con la storia visuale, culturale e i media digitali. La tesina dal titolo «Il Viniyoga. Una tradizione in penombra?» ha vinto il premio di laurea Y.A.N.I. per la sezione tesine Master in Yoga Studies anno 2020.
Ha inoltre approfondito lo studio e la pratica della mindfulness e delle pratiche contemplative da una prospettiva interdisciplinare e di integrazione tra scienza ‘orientale’ e ‘occidentale’, a partire dai correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei, attraverso il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche contemplative dell’Università di Pisa.
Il suo approccio di insegnamento è laico ed essenziale, radicato nelle basi teorico-pratiche della cd “mente incarnata” (embodied cognition) e della consapevolezza ‘incarnata’ (embodied mindfulness). Desidera proporre una pratica culturalmente e strutturalmente accessibile, inclusiva e orientata alle esigenze reali della persona, in particolare se in condizioni di stress o sofferenza. Attraverso la pacificazione fisica e respiratoria, la pratica mira quindi a sviluppare la consapevolezza del complesso corpo-mente, l’osservazione non-giudicante, l’interiorizzazione, e creare le condizioni per una ‘pausa’ dalla continua confusione mentale del quotidiano.
English bio
MARIA CHIARA MASCIA
Viniyoga | Mindful & Accessible Yoga | TCTSY-Facilitator
Maria Chiara is a qualified yoga teacher and trainer based in Rome (Italy). She offers a secular, essential and accessible yoga practice, rooted in embodied mindfulness. Her practice is focused on supporting her students in developing a compassionate awareness of their own body in order to make yoga and mindfulness fully accessible to everyone, regardless of gender, social status and personal background.
Graduated in Humanities studies and History of Art, she afterwards achieved post-graduate Masters in Yoga Studies. Mind and body in the traditions of Asia at the Ca’ Foscari University of Venice and in Neuroscience, Mindfulness and Contemplative Practices at Pisa University.
She has completed advanced training in Viniyoga, a modern haṭha yoga method characterized by an individualized and therapeutic approach, with over 1300 hours of certified training (Ayco, Rome Italy; ETY Étude et Transmission du Yoga, Belgium) which include Yoga Cikitsa (therapeutic application) and Accessible Yoga. In 2021 she was certified as TCTSY-Facilitator. She is a member of Y.A.N.I., the Italian Association of Yoga Teachers, and collaborates with the six-monthly magazine “Percorsi Yoga”.
She practices mindfulness meditation in the traditions of Early and Theravāda Buddhism, following retreats with Bhikku Anālayo and Bhikkuni Dhammadinnā (Agama Research Group).
TRAININGS
▪ Post-graduate Master in Yoga Studies at Ca’ Foscari University of Venice [a.a. 2018-2019]
▪ Post-graduate Master in Neuroscience, Mindfulness and contemplative practices, Università di Pisa [a.a. 2021-2022]
▪ TCTSY-F – Trauma-Sensitive Yoga Certification Program 300hrs, Center for Trauma and Embodiment at JRI, MA, U.S.A. [2020-2021]
▪ Accessible Yoga Teacher Training [2019]
▪ Yoga Cikitsā (therapeutic application TT 92hrs) – ETY Claude Maréchal [2016-2019]
▪ Viniyoga ETY Teacher training – Ètude et Transmission du Yoga [Belgio 2013-2017]
▪ Ayco – Advanced Viniyoga teacher training, 3 years, 260hrs [Rome 2017-2020]
▪ Ayco Viniyoga Teacher training, 4 years, 650hrs [Rome 2013-2017]
Time to pause. Inizia la pratica