Se non c’è tempo, concediamoci almeno il tempo per un profondo respiro. Ogni volta che siamo in dubbio, facciamo una pausa.
Poche cose sono così urgenti da non permetterci di fare almeno un lungo respiro.
T.K.V. Desikachar
Un percorso yoga personalizzato
Se desideri avvicinarti alla pratica o approfondirla attraverso un rapporto diretto con l’insegnante. Iniziare un ciclo di lezioni private può essere la scelta giusta per prendere confidenza e sentirti a tuo agio con la pratica. In un percorso di yoga individuale, si crea una attiva collaborazione tra insegnante e allieva/o, basata sulla condivisione delle condizioni attuali, di preferenze e abitudini, di desideri e necessità particolari, per capire le possibilità appropriate di pratica e il potenziale personale.
Potrai inoltre coltivare una pratica autonoma a casa attraverso la guida, le schede e la supervisione periodica dell’insegnante. La pratica in autonomia consente di entrare maggiormente profondità nell’osservazione del corpo e del respiro, aiuta a recuperare mobilità, energia e agio e a coltivare una maggiore centratura e calma mentale. Serve tempo per dare fiducia alla pratica.
Metodo Viniyoga
Il Viniyoga ha un approccio unico nel panorama delle tradizioni yoga: si fonda sull’insegnamento individuale per offrire a ciascuna/o gli strumenti adatti per una pratica di consapevolezza e scoperta di sé. Perciò propone le tecniche yoga sempre in funzione delle condizioni, dei bisogni e degli interessi unici di ogni persona.
La cura dell’ approccio graduale nelle posture, nella rieducazione respiratoria e nel prāṇāyāma, nella gentilezza del percorso ‘verso l’interno’ è la cifra di questo metodo, aspetti che difficilmente si trovano oggi nei corsi yoga standardizzati online o in palestra.
Yoga “terapeutico” e accessibile
Il mio approccio è particolarmente indicato in caso di sofferenza o patologie croniche già stabilizzate o seguite attraverso gli opportuni interventi medici e terapeutici. La guida e le indicazioni dell’insegnante permettono di avere a disposizione degli strumenti pratici di gestione dello stress, della fatica o del dolore e di mantenere una routine di movimento e respirazione consapevole anche nei periodi di maggiore difficoltà.
Anche in caso di disabilità – sensoriale, motoria, intellettiva o psichica – è possibile beneficiare dello yoga per sviluppare il radicamento, la stabilità e la pacificazione. Tutte le posizioni possono essere eseguite in piedi sul tappetino, con il deambulatore, sulla sedia (chair yoga) o a letto.
Trauma Sensitive Yoga – metodo TCTSY
Il Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) è un metodo evidence-based applicato come terapia di supporto e aggiuntiva per il trauma complesso e PTSD, utile in caso di stress cronico, DCA e in quelle condizioni di sofferenza a forte componente psicosomatica. Leggi di più sulla pagina dedicata al Trauma Sensitive Yoga.
Scope of practice
Quali possono essere gli obiettivi e i benefici a lungo termine di una pratica individuale:
▪ ridurre i sintomi di disagio/sofferenza che possono essere ridotti
▪ gestire i sintomi che non possono essere ridotti
▪ dove possibile, mitigare o eliminarne le cause
▪ conservare una buona funzionalità per migliorare la vita quotidiana
▪ migliorare il rapporto con il corpo e la percezione/immagine di sé
▪ cambiare/scardinare schemi somatici
▪ cambiare atteggiamenti e prospettive nella vita quotidiana, migliorare il senso di agency ed empowement personale e interpersonale
Dove, come, quando
▪ In presenza, in zona Nomentano/Piazza Bologna oppure Centocelle (vedi sedi)
▪ A domicilio su richiesta
▪ Online
▪ Sempre su appuntamento
CONTATTI
Email: mariachiara@yogapause.it
Ph. 3207770618
via Enrico Stevenson 24 (Palazzi Federici)
zona Piazza Bologna / XXI Aprile / Nomentana / Villa Torlonia
Su prenotazione.
Lunedì mattina dalle ore 10.30 alle 13; giovedì mattina e pomeriggio.
Per altri giorni e orari, previa verifica disponibilità, occorre accordarsi con una settimana di anticipo.
Studio Privato pressi metro C / piazza dei Mirti / piazza dei Gerani
Su prenotazione.
Disponibilità giorni e orari su appuntamento (almeno 2-3 giorni in anticipo).
VINIYOGA
Pratica in piccoli gruppi secondo il metodo Viniyoga con le tecniche classiche di posture dinamiche e statiche con la guida del respiro, sviluppate in maniera progressiva. Sessioni settimanali di varie caratteristiche e intensità.
Per iniziare un percorso individuale