Se non c’è tempo, concediamoci almeno il tempo per un profondo respiro. Ogni volta che siamo in dubbio, facciamo una pausa.
Poche cose sono così urgenti da non permetterci di fare almeno un lungo respiro.
T.K.V. Desikachar
Pratica di gruppo online
Viniyoga | Mindful & Accessible
Tutti i giorni una pratica, la mattina, il pomeriggio o la sera.
Tabella settimanale
Lunedì mattina ore 9.00-10.15 gentle – sera ore 19.00-20.15 classic — Martedì mattina ore 9.30-10.45 gentle — Mercoledì sera ore 19.00 -20.15 dynamic — Giovedì mattina ore 9.00-10.15 gentle – sera ore 18.30-19.45 classic
CARATTERISTICHE DELLE PRATICHE
Le lezioni proposte hanno caratteristiche diverse per offrire sia possibilità di scelta e, per chi pratica con costanza, varietà di azioni/effetti per un maggiore equilibrio complessivo a lungo termine.
– Viniyoga classic: una sequenza classica nella tradizione Viniyoga con pratica di posture in piedi, sedute, da sdraiati e alcune inversioni, respirazione e prāṇāyāma, rilassamento e/o meditazione. La pratica è orientata all’equilibrio, alla stabilità e alla calma concentrativa (samāna kriyā), oppure può avere un maggiore carattere di distensione, rilassamento, interiorizzazione (laṅghana kriyā).
– Viniyoga dynamic: questa sequenza prevede sempre delle serie di cd “saluti al sole”, quindi sequenze di posizioni concatenate ed eseguite in maniera fluida, precedute da una parte di preparazione e una fase di posizioni di compensazione. A seguire prāṇāyāma, rilassamento e/o meditazione. La pratica è orientata verso il raddrizzamento e la mobilità, la solidità, l’aumento della forza vitale, l’azione (bṛṃhaṇa kriyā).
– Viniyoga gentle: le pratiche della mattina hanno un approccio più gentile, prevedono un lavoro analogo alle pratiche classiche ma con maggiore attenzione alla mobilità, allo scioglimento di tensioni e al lavoro sulla fascia. Sono accessibili e indicate in caso di dolenzie o tensioni ricorrenti, neuropatie, fibromialgia, difficoltà posturali e/o respiratorie.
CHE TIPO DI YOGA?
Il Viniyoga è un metodo di haṭha yoga moderno nella tradizione di insegnamento di T. Krishnamacharya e Desikachar che propongo con un approccio laico, essenziale e accessibile.
Si tratta di una pratica con movimenti lenti e abbinati alla respirazione. Sono centrali la continua attenzione sulla respirazione e la qualità della concentrazione durante tutta la pratica. Oltre alle tecniche yoga classiche utilizzo alcuni aspetti delle pratiche di mindfulness e meditazione per la riduzione dello stress. La pratica invita a coltivare e sviluppare una consapevolezza gentile e non giudicante del corpo-mente, per favorire la pacificazione somatica e respiratoria, l’interiorizzazione e la calma mentale. Tutte le pratiche sono guidate in una modalità trauma informed.
La pratica è in genere accessibile alla popolazione adulta in stato di buona salute generale o con patologie precedentemente stabilizzate attraverso gli opportuni interventi sanitari e terapeutici. Se hai patologie o difficoltà importanti o sei nella terza età ti invito a contattarmi per consigliarti il giorno/orario più adatto.
ONLINE SOLO IN DIRETTA
Tutte le pratiche online sono in diretta zoom ad accesso riservato
Coltivare l’impegno a ritagliarsi il tempo e lo spazio per la pratica fa parte della pratica stessa: mantenere un appuntamento prevedibile, che ha un inizio e una fine, prevedere un intervallo di transizione dalla quotidianità del fare alla pratica, concludere senza fretta.
Non offro lezioni standard né registrazioni se non per particolari richieste che è possibile valutare singolarmente sempre integrando con incontri periodici online o in presenza.
YOGA GENTILE E ACCESSIBILE
Una pratica dolce e accessibile, caratterizzata dalla massima cura nell’approccio graduale. A terra, in piedi o con l’uso della sedia, per sviluppare il radicamento, la stabilità e la pacificazione fisica e respiratoria.
Vuoi praticare in presenza?